David Yayra Agbofah (The Revival), Rafael Kouto, Ruby Okoro e Peter D. Abayomi (Eran Jije Project), Delali Cofie L’arte del riciclo

evento
festival
talk

Moderato da Willow Defebaugh, editor-in-chief di Atmos e appassionata sostenitrice del racconto ambientale, questo panel celebra il potenziale trasformativo della sostenibilità nell'arte e nel design.

Moderato da Willow Defebaugh, editor-in-chief di Atmos e appassionata sostenitrice del racconto ambientale, questo panel riunisce artist* innovativ* dalla mostra The Tree of Life: A Love Letter to Nature. Quest* artist* trasformano materiali scartati in affascinanti creazioni artistiche, esplorando i temi della sostenibilità, del patrimonio culturale e dell’espressione creativa.

Il panel prevede la partecipazione di The Revival, Rafel Kouto, Peter D. Abayomi, Ruby Okoro e Delali Cofie. Nel segmento The Story Behind the Image, ogni artista presenterà il proprio lavoro. Dopo le presentazioni, una discussione di gruppo approfondirà come quest* artist* utilizzano materiali riciclati per affrontare preoccupazioni ambientali, preservando pratiche creative in via di estinzione e sfidando l’estetica convenzionale.

Il loro lavoro spazia dalla haute couture riciclata che fonde influenze africane e occidentali a esplorazioni collaborative del design a zero rifiuti utilizzando materiali di origine vegetale. Guidata da Defebaugh, la conversazione celebrerà il potenziale trasformativo della sostenibilità nell’arte e nel design.

Riciclando ciò che viene scartato, quest* artist* non solo riducono i rifiuti, ma infondono anche nelle loro creazioni narrazioni culturali e soluzioni di design innovative. Questa discussione mette in evidenza come il riciclaggio e l’upcycling possano ispirare una profonda espressione creativa e fungere da strumenti potenti per l’attivismo ambientale.

Bio

PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sul terreno comune tra etica ed estetica, torna con la sua ottava edizione. Dal 6 al 9 marzo 2025, BASE Milano ospita una serie di mostre e conferenze che analizzano la relazione tra esseri umani e Natura, le relazioni di parentela che possiamo creare con gli animali, il tutto accompagnato da eventi satellite nelle gallerie più prestigiose della città.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.