PhotoVogue Festival 2025 Il mondo in fiamme: Lectio Magistralis di Richard Mosse

evento
festival
talk

In questa presentazione, il fotografo Richard Mosse tratta la luce come una forma di calore e la utilizza per svelare movimenti geopolitici complessi. 

In questa conferenza, Richard Mosse esplora come la sua fotografia affronta il tema dell’estrazione delle risorse naturali e quello delle guerre ecologiche, utilizzando il concetto di luce come forma di calore.

Mosse racconta come il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature globali siano legati a movimenti geopolitici complessi, come l’estrazione illegale di materiali provenienti da terre rare e la produzione di carbone nel Congo Orientale, le migrazioni nel Medio Oriente e in Nord Africa, l’ecocidio della foresta amazzonica e in altri luoghi simili.

Mosse parla anche di come le sue fotografie documentarie – pur essendo basate su eventi reali – possano essere considerate una forma di “parafiction”: un racconto che mescola realtà e finzione per stimolare riflessioni più profonde.

Bio

PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sul terreno comune tra etica ed estetica, torna con la sua ottava edizione. Dal 6 al 9 marzo 2025, BASE Milano ospita una serie di mostre e conferenze che analizzano la relazione tra esseri umani e Natura, le relazioni di parentela che possiamo creare con gli animali, il tutto accompagnato da eventi satellite nelle gallerie più prestigiose della città.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.