Refugees Welcome — Costruire comunità: dialoghi su attivismo, inclusione e migrazioni

talk

Come si creano connessioni in grado di trasformare la nostra realtà? in questo evento di Refugees Welcome proveremo a rispondere a questa domanda con dialoghi, pratiche e musica



H14
#workshop
SGUARDI E RIFLESSI a cura di Narrazioni Contaminate 
Un percorso di esplorazione delle attività e della comunicazione di Refugees Welcome Italia da diverse prospettive per ampliare il lavoro già fatto e implementare insieme nuove pratiche e visioni per il futuro.


H16
#workshop
GEOGRAFIE DEI SÈ — FEMMINISMO E INTERSEZIONALITÀ a cura di Narrazioni Contaminate
Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di pensieri, lotte e parole delle femministe razzializzate che hanno elaborato il concetto di intersezionalità. Un viaggio tra i punti di connessione e di rottura tra comunità e sé, un dialogo aperto sull’identità e i movimenti di affermazione e autodeterminazione.


H16
#workshop
Laboratorio di co-progettazione sull’attivismo a cura di Refugees Welcome Italia e attivist del territorio
Un incontro per confrontarsi e scoprire insieme diverse modalità di attivazione.


H18
#talk
L’importanza dell’attivismo nella lotta contro le discriminazioni
con Abdullah Al Khaleef, attivista, ex mentee di Refugees Welcome Italia
Matteo Bassoli, presidente di Refugees Welcome Italia
Linda Di Pietro, direttrice del programma artistico e culturale di BASE Milano
Sanga Abdoul Malik, attivista impegnato sul tema della partecipazione attiva di persone con background migratorio
Nogaye Ndiaye, giurista, scrittrice e influencer


H21
#musica
Concerto di Laila Al Halabash e djset di Dj Mighty Mo


Il ricavato dell’evento andrà a finanziare i progetti di accoglienza in famiglia e mentoring di Refugees Welcome Italia

Bio

L’associazione Refugees Welcome muove ufficialmente i primi passi nel Dicembre 2015 a Milano, nel cuore della cosiddetta crisi europea dei rifugiati, trovando proprio, nel capoluogo lombardo le condizioni ideali di contesto per far crescere e maturare la propria proposta di valore, incentrata sul coinvolgimento dei cittadini attivi nella risposta al bisogno di integrazione di rifugiati e richiedenti asilo, nell’approccio whole of society e nella valorizzazione dei talenti, sogni e desideri delle persone rifugiate e migranti.
Una proposta di valore che negli anni si arricchisce dello scambio e della collaborazione con attori territoriali e si sedimenta all’interno di cornici progettuali importanti dove l’accoglienza in famiglia e il mentoring si affiancano a interventi più tradizionali e standardizzati confermando il valore aggiunto di una proposta che fa del progetto personalizzato e sartoriale, della logica dello scambio e della reciprocità la propria ragion d’essere contaminando e contamindosi in modo creativo e generativo.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.