DESIRESIDE

la pubblicazione dedicata alle residenze d'artista

di BASE Milano

Questa pubblicazione nasce un duplice desiderio:

Da un lato condividere le proprie esperienze e visioni con la comunità artistica e l operator della cultura, approfondendo il dialogo e attivando processi di co-progettazione e co-costruzione di strumenti, approcci e visioni in grado di rispondere alle sfide legate all’essere istituzione culturale e centro di residenza oggi.

Dall’altro entrare nel dibattito nazionale e internazionale sul ruolo della produzione culturale e la ricerca artistica, arricchendolo di compresenza e contributi, di pensiero critico e immaginazione.

Come agire in maniera sistemica per poter proseguire e ampliare in maniera sostenibile le esperienze delle residenze artistiche? Come possiamo proteggere questi preziosi spazi di cura, ascolto e apertura, questi spazi necessari di condivisione e di conflitto generativo?

Si può sfogliare in due parti

DESIRE

DESIRE è dialogo, approfondimento e costruzione di pensiero critico che si affaccia alla dimensione nazionale e internazionale. Attiva percorsi di advocacy attraverso cui raccogliere le istanze della comunità artistica, dell operator e delle realtà culturali, entrando nel dibattito legato al ruolo delle istituzioni culturali, arricchendolo di compresenza e contributi e inserendo il tema delle residenze nella dimensione politica e democratica.

RESIDE

RESIDE è lo spazio dedicato alla costruzione e al consolidamento di una comunità attraverso la sperimentazione di percorsi di co-progettazione e co-immaginazione.
È dedicata al nostro Programma di Residenze e a tutti i progetti e le persone che ci hanno attraversat da quando nel 2021 abbiamo avviato l’attività di centro di residenza.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.